Cura del Materasso: ti sei ricordato di ruotarlo? Ti spieghiamo perchè è importante



Ormai l’estate è un ricordo lontano, siamo in pieno autunno ed è l’occasione giusta per occuparsi di pulizia e manutenzione della casa. Ti sei ricordato anche di ruotare il tuo materasso?

Che sia in schiuma, molle o memory, ogni materasso ha infatti bisogno di essere invertito testa-piedi, almeno 4-5 volte l’anno e girato sul lato invernale o estivo 2 volte l’anno.

Perché ruotare il materasso?

I moderni materassi sono più ergonomici di quelli vecchi: sono quindi più capaci di seguire la forma del corpo, e di dare l’accoglienza giusta a schiena e colonna vertebrale. In questo modo, chi li utilizza potrà dormire più piacevolmente e svegliarsi al mattino senza l’odiato mal di schiena oppure godere della freschezza data dal cotone del lato estivo e di una sensazione di maggiore calore dato dalla lana del lato invernale (se il modello del vostro materasso lo prevede).

Se il materasso non viene mai ruotato, col tempo può diminuire queste prestazioni, perché le zone sottoposte a maggiore pressione, come quelle delle spalle ed i fianchi (che in un individuo normale rappresentano il 52% del peso corporeo) potrebbero avere una maggiore usura.

Come ruotare il materasso:

Per evitare tutto questo, devi semplicemente ruotare il materasso di 180°, un’operazione semplicissima, resa ancora più facilitata dal peso dei materassi, oggi molto più leggeri grazie alle schiume di ultima generazione.

Il materasso non è un prodotto eterno…

Spesso pensiamo che i materassi siano prodotti eterni: non è così. Come ogni prodotto hanno una durata media, che si aggira fra gli 8 ai 10 anni (a seconda della qualità del materasso). E come tutti i prodotti hanno bisogno di una buona “manutenzione“. Se inverti frequentemente il materasso “testa-piedi”, sarai in grado di prolungarne non solo la durata, ma anche le prestazioni, che anno dopo anno rimarranno invariate e in più girando il materasso dal lato estivo a quello invernale e viceversa, potrai beneficiare maggiormente della dispersione del calore corporeo.

La cosa ideale sarebbe quella di ruotare il materasso ogni volta che cambi le lenzuola, e soprattutto al cambio di stagione. In questo modo avrai un prodotto sempre performante, in grado di donarti un sano sonno ristoratore.



Come scegliere il materasso giusto
La Giornata Mondiale del Sonno
Chiudi
Prodotti in Promozione
Chiudi Il Mio Carrello
Chiudi Lista dei desideri
Recently Viewed Close
Chiudi

Chiudi
Menù
Categories